Aradil

Distese di foreste verdi, praterie rigogliose e clima mite caratterizzano la regione geografica più grande di Assiah. Un tempo una terra unitaria sotto l’impero di Chenesia, adesso gran parte della regione si è inabissata dando origine al Bacino di Aradil, un mare interno tranquillo al riparto dalle forti correnti oceaniche.

È attualmente sotto la principale influenza di Hyllis, dell’impero di Concordia e della Repubblica di Keyne.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Aetherea: Un tempo capitale della regione, ora dominio imperiale e centro della sua contea, Aetherea è una peculiare città situata su un’isola fluttuante e organizzata a piani terrazzati. Vi risiede una tradizionale impresa di ingegneri aeronavali e una fornita comunità aasimar.
  • Biblioteca di Corona: sotto il dominio della repubblica marinara, la città di Corona possiede la biblioteca più antica e fornita dell’oriente di Assiah.

CONFINI

La regione confina a nord con Lago Crescente. A ovest con la regione di Eönwë. A est con Iss’est ed Ermass. A sud con il mare Keyniano.

RILIEVI

La Catena della Falce a nord della regione conta numerosi picchi che non superano i 3000 metri.

ACQUE

La regione è dotata del Bacino di Aradil, un mare interno dal clima temperato ottimo per gli scambi commerciali (ha una superficie di circa 85 000 km², poco più grande del Lago Superiore in America del nord). Nel bacino sfociano numerosi fiumi depurati dalla Piaga.

POPOLAZIONI FREQUENTI

FORESTE CRESCENTI

Sì, soprattutto in corrispondenza del rimboschimento perpetrato nei territori dell’impero.

PIAGA

Presente, ma in quantità irrisorie. Le potenze di Hyllis, Concordia e Keyne provvedono a tenerla a bada per preservare i loro interessi.

INFORMAZIONI WIKI