Aradil
Distese di foreste verdi, praterie rigogliose e clima mite caratterizzano la regione geografica più grande di Assiah. Un tempo una terra unitaria sotto l’impero di Chenesia, adesso gran parte della regione si è inabissata dando origine al Bacino di Aradil, un mare interno tranquillo al riparto dalle forti correnti oceaniche.
È attualmente sotto la principale influenza di Hyllis, dell’impero di Concordia e della Repubblica di Keyne.
LUOGHI DI INTERESSE
- Aetherea: Un tempo capitale della regione, ora dominio imperiale e centro della sua contea, Aetherea è una peculiare città situata su un’isola fluttuante e organizzata a piani terrazzati. Vi risiede una tradizionale impresa di ingegneri aeronavali e una fornita comunità aasimar.
- Biblioteca di Corona: sotto il dominio della repubblica marinara, la città di Corona possiede la biblioteca più antica e fornita dell’oriente di Assiah.
CONFINI
La regione confina a nord con Lago Crescente. A ovest con la regione di Eönwë. A est con Iss’est ed Ermass. A sud con il mare Keyniano.
RILIEVI
La Catena della Falce a nord della regione conta numerosi picchi che non superano i 3000 metri.
ACQUE
La regione è dotata del Bacino di Aradil, un mare interno dal clima temperato ottimo per gli scambi commerciali (ha una superficie di circa 85 000 km², poco più grande del Lago Superiore in America del nord). Nel bacino sfociano numerosi fiumi depurati dalla Piaga.
POPOLAZIONI FREQUENTI
- Umani iboithi, undyr, zehadin, specialmente nel nord. (40%)
- Elfi erranti (20%)
- Mezzorchi (15%)
- Mezzelfi (25%)
FORESTE CRESCENTI
Sì, soprattutto in corrispondenza del rimboschimento perpetrato nei territori dell’impero.
PIAGA
Presente, ma in quantità irrisorie. Le potenze di Hyllis, Concordia e Keyne provvedono a tenerla a bada per preservare i loro interessi.