Gilthoniel
Si tratta forse della regione più pericolosa ed abbandonata a se stessa al tempo degli imperi, pericolosa almeno quanto la zona del portale di evocazione per l’Abisso tra le montagne di Nysrod. È una regione umida, paludosa e dalle foreste intricate, sede delle creature più bestiali e pericolose: nessun saggio vi si aggirerebbe senza una buona arma o con una fidata compagnia. Gilthoniel è inoltre conosciuta come regione di non-morte, nascondiglio delle gilde oscure di streghe e megere, in combutta per rendersi indipendenti e per avere una propria giurisdizione dedicata unicamente a fini personali e malvagi.
È molto pericoloso vagare da soli in questa regione: è invasa da una quantità considerevole di creature non morte.
CITTÀ DI NOTA
- Amesbury: Conosciuta per la sua collocazione nella Gravina Stregata, tutte le leggende più sinistre sono legate alla storia di questa sudicia città. In passato, quando non era altro che un villaggio, sembra che un incantesimo avesse sterminato l’intera popolazione e chiunque ci andasse a vivere non fosse in grado di morire. Non per nulla era conosciuta con l’appellativo di “villaggio delle streghe”. Ad oggi sul villaggio è sorta una città più grande, ma di queste leggende non si sa ancora nulla.
- Chiesa abbandonata di Oridis: Tra la vegetazione della gravina è possibile trovare una fitta nebbia la quale quasi impedisce di proseguire. L’avventurarsi al suo interno comporta l’esalazione di vari fumi che possono provocare spaventose allucinazioni. All’epicentro della nebbia si trova una chiesa di Oridis in rovina. Si suppone che la nebbia sia causata da un manufatto all’interno della cripta della chiesa.
CONFINI
La regione di Gilthoniel confina a nord con le Terre di Nessuno. A ovest con l’Oceano Occidentale. A est con la regione di Eönwë. A sud con il Mare Keyniano.
RILIEVI
A caratterizzare questa zona geografica non sono tanto i rilievi quando le depressioni del terreno. Le gravine sono numerose, come appunto la famosa “Gravina Stregata”, incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, molto simili ai Canyon, scavate dalle acque nella roccia. Le loro pareti, molto inclinate ed in alcuni casi verticali, possono distare tra loro da poche decine a più di 200 metri.
ACQUE
La zona è umida e paludosa. I corsi d’acqua non mancano, anche se sono per la maggior parte infetti.
FORESTE CRESCENTI
No.
PIAGA
La piaga è mediamente presente nella zona, mentre le forze locali cercano di disfarsene. Proviene principalmente dalle terre circostanti. Nei centri abitati si cerca di favorire la vita con mezzi tecnologici.