Iss’est
Era forse la regione meno civilizzata dell’impero chenesiano. Ospitava per lo più popolazioni tribali di mezzorchi, di umani undyr e di elfi erranti. Al giorno d’oggi è disabitata a causa della Piaga e rimangono solo città fantasma e rovine.
L’intera regione si articola nella zona vulcanica del continente e, a parte rari casi, presenta poche possibilità per la coltivazione, preferendo per lo più allevamento e attività mineraria. La parte meridionale della regione è costellata da vecchie zone di scavi archeologici.
CONFINI
L’Iss’est confina a nord con la Valle del Nentyr. A ovest con la regione geografica di Aradil. A est con la Catena delle Fodunum, montagne alte che la separano dalle Terre Arcane orientali. A sud confina con la regione geografica di Ermass.
CITTÀ DI NOTA
- Sobir: Sobir è la capitale del regno di Nuova Nyloria, governata dal semidio Drakar Ny’lor con la sua famiglia e i suoi collaboratori.
- Quanhon: città attualmente abbandonata, Quanhon era la capitale della regione, facente parte dell’impero di Chenesia e a maggioranza mezzorchesca.
- Monastero Solèon: Il monastero Solèon è il più famoso monastero dedicato al dio Belenos ancora in piedi. Purtroppo al momento è abbandonato a causa della Piaga, ma i monaci stanno lavorando per renderlo di nuovo abitabile.
RILIEVI
La Catena delle Fodunum annoverano sicuramente i picchi più alti della regione, che è comunque a prevalenza montuosa. Le Fodunum sono precedute da montagne più basse dette le Prefodunum.
ACQUE
La regione era un tempo ben irrorata, ma dall’arrivo della Piaga il terreno si è fatto arido e gli unici fiumi che la solcano sono inquinati.
FORESTE CRESCENTI
No.
PIAGA
La Piaga ha agito in questo territorio con una vegetazione nera e viola simile alla prateria e all’arbusteto. Salendo sulle pendici delle montagne si va in contro alla tundra della Piaga.