Città sotterranee di Nysrod
Gli sconvolgimenti della Catastrofe hanno colpito i villaggi e le città della regione Nysrod molto più che nelle altre regioni. Non è più possibile abitare in superficie come nelle ere precedenti, per via del ghiacciaio e del freddo gelido, ma i saggi nani, che già da tempo si nascondevano nelle montagne, riscaldati dal calore delle loro fucine, ha avanzato l’idea di recuperare la società sottoterra, costruendo gallerie e nuove città, al riparo dai ghiacci della superficie. Con le gallerie, inoltre, le città mirano a ricollegarsi agli altri centi abitati, al fine di contrastare l’isolamento nel quale sono caduti. L’inventiva nanica, poi, permette di vivere anche senza la Fonte della Vita, tramite tecnologie nuove e sostitutive delle Foreste Crescenti.
ARALDICA
I capi delle maggiori città sotterranee hanno pensato di riunirsi sotto la stessa bandiera: dai toni del rosso e del bronzo, simbolo del calore delle fucine e della resistenza anche nell’ombra, con i simboli dell’incudine e del martello, che simboleggiano la fermezza e la produttività dei membri di questa nazione.
TERRITORI
La confederazione di città di Nysrod si trova nel sottosuolo della vecchia regione di Nysrod, nel nord-ovest del continente. Si estende per qualche miglio verso sud in gallerie ben illuminate e protette dal freddo. Creature della Piaga abitano la superficie, ma alcune si intrufolano anche nelle cavità scavate sottoterra.
RAZZE
La popolazione è tendenzialmente mista, anche se in maggioranza nanica: già abituati a vivere nelle montagne, è stato facile per loro guidare di sotto anche umani, mezzelfi e persino mezzorchi (che sono antichi nemici dei nani). Sarà raro, inoltre, imbattersi in elfi di superficie, gnomi ed halfling, per via della loro difficoltà alla vita sottoterra. Ci sono inoltre numerosi elfi drow, già abitanti dei loro regni del sottosuolo, che sono attualmente in guerra con le città di Nysrod per l’invasione che queste hanno portato avanti costruendo nuove gallerie, dove già c’erano possedimenti drow.
GOVERNO
Si tratta di un’oligarchia. I maggiori capi delle città, di cui la più importante rimane la nanica Visra, si riuniscono abitualmente in consiglio per la decisione delle strategie di guerra contro i drow e per l’organizzazione dell’intera confederazione. I capi sono tendenzialmente di natura non-nobile e generalmente ricoprono il ruolo di capi di gilde di fabbri, di esplorazione o di mercanti.
STORIA
Sebbene possa sembrare un popolo di tipo eterogeneo, gli abitanti di Nysrod sono comunemente i più tenaci e i più resistenti del continente. Gran lavoratori, esploratori e scaltri ingegneri, hanno una grande inventiva ed una eccellente manodopera: le loro invenzioni sono in grado di tenere testa alla nazione di Arcana Materia, in quanto efficaci metodi di sostituzione delle Foreste Crescenti per la vita anche sottoterra. Quando la Catastrofe ha congelato Nysrod, molte città e molti villaggi sono stati coperti dai ghiacci, causando numerose perdite. I clan più saggi di nani hanno pensato, allora, di condurre i sopravvissuti sottoterra e di scavare nuove città e nuove gallerie, in modo da portare la civiltà in un luogo più sicuro e da collegarsi agli altri centri abitati usando le strade sotterranee. Ciò che non sapevano, però, è che il Sottosuolo era già abitato dai regni di elfi drow, che nel vedere l’avanzare della confederazione, ha accusato di invasione ed ha aperto una guerra difensiva per i territori sottratti. La guerra si combatte attualmente.
CULTURA
A Nysrod prevale la cultura della difesa del proprio nome e dell’onore della famiglia o del clan. Le interazioni possono sembrare un po’ rudi, come ad esempio i saluti scambiati battendosi il petto con un pugno, perché il popolo è tendenzialmente combattente e le lotte e le armi sono presenti nella vita di quasi ogni abitante della nazione. L’idea della regola “occhio per occhio, dente per dente” è molto diffusa nella nazione e per questo agli occhi di alcuni altri abitanti del continente, un nysrodiano potrà sembrare brutale o rozzo, ma qui non c’è nulla di più onorevole del prendersi giustizia da soli. Per questa ragione, ai giovani viene insegnato a combattere da piccoli e le donne combattenti non sono viste di mal occhio, ma ritenute buoni partiti e assai desiderabili, specialmente se sanno anche cucinare bene.
Il clima freddo della regione di Nysrod (anche prima che le superfici si congelassero completamente a causa della Catastrofe) ha definito un tipo di abbigliamento composto da pellicce e pelli ed uno stile di derivazione nanica, dalle cinture intrecciate e dalle fibbie di metallo da decori geometrici. Tutti o quasi tutti girano con un’arma attaccata alla cinta, anche solo un pugnale, come icona di stile e non per vera difesa personale. Nella regione di Nysrod vanno di moda le barbe lunghe e sia gli uomini che le donne usano fermatrecce metallici decorativi. I clan nanici di Nysrod hanno decori e tradizioni particolari ed uniche legate ai fermatrecce.
L’architettura delle città sotterranee di Nysrod è imponente e pesante, di pietra capace di isolare dal freddo e a volte costruzioni di roccia viva. Visto il particolare fascino per le armi, sono numerose le fucine presenti nelle città e molti scelgono la carriera del fabbro talvolta per ottenere la benedizione del dio Ogun.
A Nysrod va molto di moda fumare tabacchi ed erbe. C’è un ampio commercio di pipe, sia per uomini che per donne, le quali vengono decorate al gusto del loro proprietario. Alcune pipe provenienti da Nysrod arrivano a valere anche alcune decine di monete d’oro.
ACCORDI CON
- Il Kalazar, a cui è offerta manodopera in cambio delle risorse di prima necessità.
TENSIONI CON
- Regni drow del Sottosuolo, in guerra per il dominio delle gallerie e delle città sotterranee: l’accusa contro Nysrod è quella di invasione.
IN GIOCO
Tratto bonus: Figlio della Tundra