Hyllis

La giovanissima regione di Hyllis è una magocrazia ed è stata una delle fortunate, a seguito della Catastrofe, a ricevere la pioggia di una Foresta Crescente, che permette ai suoi abitanti di vivere in sicurezza. Gli scopi della gilda sono quelli di rendere abitabili anche i luoghi della Piaga, tramite l’uso della magia sempre più avanzata. Alcuni pensano che questo utilizzo sconsiderato della magia possa portare alla rovina invece di giovare. “Il fine giustifica i mezzi” è il motto che taluni userebbero per descrivere Arcana Materia, che mescola nei suoi esperimenti sia la magia che la tecnologia.

ARALDICA

Hyllis ha ripreso il simbolo di quella che nell’era precedente era soltanto una gilda di incantatori. Si tratta di un libro aperto su cui è possibile intravedere simboli magici e cerchi alchemici, simbolo della vasta conoscenza dei suoi membri e della perpetua ricerca di maggiore conoscenza. Il colore legato al simbolo è il viola, nelle sue sfumature, colore legato alla magia e all’allineamento ampio dei membri della gilda. I membri maggiori portano il simbolo di Arcana Materia cucito ai vestiti.

TERRITORI

La giovanissima regione di Hyllis non si estende per molte miglia, ma è protetta dalla sua Foresta Crescente dalla quale Concordia ha attinto. È situata appena sotto le montagne di Lago Crescente e ha per confini l’Impero di Concordia a sud ed il regno di Nyloria ad est. Si tratta di un territorio maggiormente boschivo e montano, dove le città sono ancora piccole ma in continua espansione.

RAZZE

Assieme all’impero di Concordia e la Repubblica di Keyne, Hyllis è la più eterogenea delle nazioni. È possibile trovare qualsiasi tipo di razza nei suoi confini e si notificano, inoltre, anche presenze di clan di creature magiche boschive e rare. Si vocifera che la gilda, persino, abbia creato nuove razze mostruose e che le abbia liberate tra i boschi.

GOVERNO

Hyllis è una magocrazia, il che significa che il potere è riconosciuto ai più grandi maghi della regione. Al vertice c’è il Magnifico Rettore di Academya, capo anche della gilda Arcana Materia. Nella città esiste l’antica accademia Hyllis (un tempo chenesiana), da cui la nazione prende il nome. Oggi è chiamata semplicemente Academya, come la città di cui è centro.

La carica di rettorato dura per tutta la vita del Rettore (a meno che egli non abdichi volontariamente), ed è una carica elettiva. Il resto del governo è composto dai più alti in grado nella gilda di Arcana Materia. 

Nei distretti e nelle province è posto un Alto Incantatore come governatore della zona, e rapporti di vassallaggio dominano via via realtà più piccole e rurali. È sempre gradito che persino il valvassino della più remota località sia dotato di un qualche potere magico. Tutte le città, in varie misure, hanno almeno una sede della gilda Arcana Materia.

STORIA 

La storia di Hyllis affonda le radici nella storia dell’accademia stessa e della gilda Arcana Materia. 

Verso la fine dell’Era Oscura, gli incantatori più potenti nella regione di Aradil fondarono una gilda dal nome Arcana Materia, con lo scopo di tutelare la conoscenza e la professione di tutti quegli incantatori che insegnavano l’arte della magia ai loro discepoli. Fino a quel momento, infatti, la maggior parte degli incantatori e degli studiosi chenesiani si formavano privatamente o in piccoli gruppi che si mettevano volontariamente al seguito di un incantatore luminare. Questi servigi non erano sempre ripagati a dovere o, al contrario, taluni incantatori richiedevano compensi esageratamente elevati. L’obiettivo di Arcana Materia era perciò quello di raccogliere i maggiori incantatori dei dintorni per impartire lezioni ai discepoli interessati, proporre un prezzo comune e contemporaneamente tutelare il diritto dell’incantatore a ricevere il compenso per i servigi offerti, senza che questi fosse costretto a prendere provvedimenti da solo (di solito magiche vendette personali come maledizioni, che macchiavano però la reputazione del mago in questione).

L’accademia fu fondata durante il primo quarto dell’Era degli Imperi dal mago umano Oleander Hyllis e divenne rapidamente luogo di ritrovo di docenti e studenti, per poi trasformarsi in centro di ricerca accademica e magica. Il prestigio della prima accademia di magia crebbe velocemente ed ebbe molto successo. Alla morte del fondatore, gli fu intestata l’accademia stessa, che prese il nome di accademia di Hyllis.

Altre succursali dell’accademia iniziarono a costellare il resto della regione, anche nelle città circostanti, fino a diventare una rete ben fornita di incantatori che ogni anno si riunivano in convegni e circoli sulle nuove scoperte in campo magico. La Gilda eleggeva come capo l’incantatore più potente, che diventava anche il Rettore dell’accademia fino alla morte.

Con la scomparsa della Fonte e le successive difficoltà, l’accademia perse momentaneamente i contatti col governo centrale, decidendo di organizzarsi autonomamente per la sopravvivenza con l’aiuto della gilda Arcana Materia. In questo modo, la regione divenne una specie di regno a sé stante, che prese il nome di Hyllis in onore del fondatore dell’accademia. Le città e le altre realtà minori vedevano l’accademia come un punto di riferimento non solo culturale e ben presto la cittadella universitaria prese il nome di Academya, divenendo il centro politico effettivo della nazione nascente.

Riallacciati i rapporti con la capitale, Concordia e Hyllis firmarono accordi di indipendenza in favore di Hyllis, poiché lo stato economico concordiano non permetteva il sostentamento di un territorio così ampio. I rapporti si tesero gradualmente a seguito dell’indipendeza anche a causa della visionaria ricerca accademica condotta dal regno, vista da Concordia potenzialmente minacciosa per gli equilibri politici.

Attualmente Hyllis collabora con Nyloria per la purificazione delle acque non sane del Merum, con la Marca della Polvere Nera, che fornisce loro cavie e materiali per alcuni esperimenti, e con il Kalazar, maggior finanziatore dei loro studi.
 

CULTURA

Poiché nate in seno all’ex-impero Chenesiano, le architetture, la cultura popolare e le abitudini di Hyllis e il suo popolo hanno ancora molto in comune con l’impero concordiano. Il paesaggio fuori dalla capitale si alterna con campagne e villaggi dai tetti spioventi. Città e paeselli più grandi godono della comodità di un tetto di tegole, mentre quelli più piccoli e dimenticati somigliano ancora a tipici villaggi medievali con tetti di paglia e pareti di legno.

Eppure, Hyllis deve molto della sua mentalità alla gilda che la governa. Una spiccata curiosità accademica caratterizza i regnanti incantatori di Hyllis e perciò quasi ogni abitante è riuscito ad avere accesso alla cultura molto più facilmente del resto delle nazioni assiahne. Le succursali dell’accademia e varie scuole minori che fanno sempre capo ad Academya si sono diffuse velocemente, insieme a biblioteche, musei e altri centri del sapere, a cui la popolazione riesce ad accedere quasi gratuitamente o con spese facilmente sostenibili. L’alfabetizzazione è molto elevata e i potenziali magici nei bambini sono subito scoperti e assecondati.

Il legame con la magia si è perciò diffuso molto velocemente. Ormai l’arcano fa parte delle città e delle strutture: spesso le luci cittadine sono lampioni magici, i lavori di ristrutturazione sono operati con la magia, le biblioteche abbondano e persino l’abbigliamento di moda al momento somiglia alle uniformi degli alti incantatori governatori di Arcana Materia (tonache più o meno lunghe, a volte cinte sui fianchi, spesso decorate da stole e colletti rigidi  con ghirigori intessuti di filo argentato o dorato.) Nelle campagne, per la coltivazione e l’irrigazione, si fa uso regolare di incantesimi e strumenti magici. 

ACCORDI CON

  • Regno di Nyloria, per l’interesse comune nella purificazione delle acque del Merum e per la protezione militare offerta da Nyloria.
  • Il Kalazar, in quanto finanziatore delle loro ricerche, a cui in cambio vengono forniti congegni magici per sopravvivere temporaneamente nelle aree della Piaga.
  • La Marca della Polvere Nera offre materiali e manodopera per adoperare i gli esperimenti.

TENSIONI CON

  • Impero di Concordia, che ritiene Hyllis troppo pericoloso.

IN GIOCO

Tratto bonus: Allievo Dotato