Giocare nelle Ere

Come avrete scoperto dalla Linea del Tempo, il continente di Assiah ha conosciuto diverse ere, molto tempo è passato dalle prime notizie che si hanno e tutto ciò che succede ha una precisa ragione storica.
La particolarità di Assiah GdR consiste nel non vincolare l’esperienza di gioco ad una sola era, quella contemporanea.
Si possono creare personaggi nati in qualsiasi era (si pensi per di più agli elfi che sono immortali!) e giocarli negli anni in questione scelti, purché tutto abbia un riscontro logico.
Capirete, quindi, che solo elfi e altri personaggi immortali potranno essere giocati in ogni era.
I personaggi mortali, d’altro canto, dovranno rispettare le regole relative all’età della razza e comportarsi di conseguenza.

Si faccia perciò molta attenzione a non incatenare eventi e mettere in relazione personaggi che secondo il tempo storico non potrebbero conoscersi.

Inoltre, vi sono alcune regole che sarà bene rispettare sempre seguendo gli eventi storici indicati nella Linea del Tempo.
Per esempio, non potrà esistere un personaggio elfo errante o un elfo arboreo prima della I luna dell’anno 84. Prima di questa data esistevano solo gli eladrin che abitavano la Selva Fatata come su un semipiano.
Oppure, non si può parlare di popolazioni umane iboithe prima dell’anno 98 dell’Era primordiale, in quanto non erano ancora giunti ad Assiah.
E così via.

Attenzione

Nonostante sia possibile giocare in qualsiasi era, si badi a non creare paradossi temporali, quindi nessun evento troppo importante sarà possibile.
Per questo motivo, le campagne proposte dallo staff saranno solo riguardo l’era contemporanea: al momento l’Era della Catastrofe.
Fate attenzione anche alla mappa. Nell’era di gioco, questa è variata a seguito di sconvolgimenti ambientali.

Ecco una lista sintetica delle regole da ricordare relative alle ere in cui desiderate creare i vostri personaggi.

ERA PRIMORDIALE

  • Fallcrest è chiamata Isves.
  • Non esistono aeronavi.
  • Non è consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite solo le classi base e classi vicine al divino e spiriti.
  • Consentite classi di prestigio.
  • Pregando le divinità è possibile ottenere un giornaliero bonus +2 ai tiri non cumulabile.
  • Gli elfi arborei non escono da Arborea, mentre elfi erranti ed elfi drow sì. (anno 84)
  • Umani zeadhin giocabili dall’anno 133, umani undyr giocabili dal 491.
  • Le razze umane kayal e aurora non sono giocabili.
  • Mezzelfi da usare con parsimonia.
  • Aasimar è la razza umana più diffusa.

ERA PRIMEVA

  • Esistono i primi prototipi di aeronavi.
  • Non è consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite solo classi base. Più Alchimista e Oracolo.
  • Consentite classi di prestigio.

ERA DEI NOVE GENERALI

  • Esistono le aeronavi con pallone aerostatico.
  • Non è consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite classi base, avanzate, occulte.
  • Consentite classi di prestigio.

ERA LUMINOSA

  • Esistono le aeronavi con pallone aerostatico o vela magica.
  • Non è consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite classi base, avanzate, ibride.
  • Consentite classi di prestigio.

ERA OSCURA

  • Esistono le aeronavi a vela magica o a cristalli.
  • Non è consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite classi base, avanzate, ibride, occulte.
  • Consentite classi di prestigio.

ERA DEGLI IMPERI

  • Esistono le aeronavi ad energia.
  • È consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite classi base, avanzate, ibride, occulte.
  • Consentite classi di prestigio.
  • Esistono cristalli di teletrasporto per il viaggio rapido.

ERA DELLA CATASTROFE

  • Esistono le aeronavi ad energia ma non funzionano più perché alimentate a cristalli.
  • È consentito l’uso di armi da fuoco.
  • Consentite classi base, avanzate, ibride, occulte.
  • Consentite classi di prestigio.
  • Non esistono più i cristalli di teletrasporto.
  • Si può vivere solo nei pressi delle Foreste Crescenti o tramite tecnologie magiche.