Elenco delle città di Assiah

Questo compendio serve a fornire all’utenza un elenco delle città di Assiah di maggiore rilevanza. Alcune città qui presentate dispongono di una sezione apposita per ruolare, mentre altre no. Si può ambientare una giocata in qualsiasi città, quelle senza sezione andranno giocate semplicemente nella sezione generica della regione in cui si trovano.

Ricordiamo che è possibile inventare città nuove nella sezione Wiki Luoghi del forum (è possibile chiedere di aggiungerla alla mappa ufficiale se vi fa piacere) o inventare città segnate sulla mappa ma mai descritte prima in modo particolare. L’elenco ragionato delle città di Assiah è un database in continuo aggiornamento delle città rilevanti che hanno una descrizione. È associato ad ogni nome di città l’appartenenza politica e la posizione geografica in modo che sia più facilmente individuabile sulla mappa.

A seguito della tabella è possibile trovare le descrizioni di ogni città nello stesso ordine alfabetico dell’elenco.

Nome città Fazione Regione geografica Altro Note
Academya Hyllis Aradil Capitale di Fazione  
Aetherea Concordia Aradil    
Aira Terre di Nessuno Selva Fatata   Abbandonata
Altatorre Concordia Aradil    
Amesbury Polvere Nera Gilthoniel    
Anadea Il Kalazar Bryllira    
Arcer Repubblica di Keyne Arcipelago di Keyne Capitale di Fazione  
Armònia Concordia Aradil Capitale di Fazione  
Carium Terre di Nessuno Nysrod Ex-Triumvirato Abbandonata
Corona Repubblica di Keyne Aradil    
Dra-Nilevi Bryllira Ex-Capitale Inabissata
Drasena Città sotterranee di Nysrod Nysrod    
Eefelte Terre di Nessuno Eönwë    
Fallcrest Concordia Ermass Città di Perimetro  
Fuhll Concordia Aradil    
Hejan Reame di Nentyr Valle del Nentyr Città di Perimetro, Capitale di Fazione  
Il Kalazar Il Kalazar Bryllira Capitale di Fazione  
Issrotha Concordia Iss’est    
Isves Ermass   Rovine mai trovate
Kaynos Arborea Selva Fatata    
Città di Lago Crescente Lago Crescente Lago Crescente Capitale di Fazione  
Laylia Arborea Selva Fatata Città di Perimetro, Capitale di Fazione  
Leisia Terre di Nessuno Nysrod Ex-Triumvirato  
Mardía Terre di Nessuno Nysrod Ex-Triumvirato  
Mater Siderum Terre di Nessuno Iss’est    
Pravoka Concordia Aradil    
Quanhon Terre di Nessuno Iss’est   Abbandonata
Reame Ensvartâ   Sottosuolo    
Reame Asuryan   Sottosuolo    
Rivorosso Hyllis Aradil    
Rubrum Aranea   Sottosuolo    
Sarimnaya Il Kalazar Bryllira    
Serhale Concordia Ermass    
Sobir Regno di Nuova Nyloria Iss’est Capitale di Fazione  
Tas’lea Impero di Concordia Eönwë    
Traver Arborea Selva Fatata    
Udrae Terre di Nessuno Eönwë    
Untdra Polvere Nera Gilthoniel Capitale di Fazione  
Usku Terre di Nessuno Iss’est    
Visra Città sotterranee di Nysrod Nysrod Città di Perimetro, Capitale di Fazione  

Descrizioni voci dell’elenco delle città di Assiah

L’elenco delle città di Assiah è un po’ lungo! Fai una ricerca con Ctrl+F o F3.

Città di perimetro

Le quattro città di perimetro erano tradizionalmente riconosciute come a maggioranza razziale, anche se oggi la maggior parte di esse è mista. In ognuna di esse era anticamente ospitato uno degli Amuleti Elementali. Gli Amuleti, entrando in risonanza tra loro dai quattro capi di Assiah, innalzavano una barriera magica che proteggeva il continente. Oggi le barriere non esistono più.

Altre città rilevanti

Academya

Academya è la capitale della fazione di Hyllis. Dispone della più grande università che da il nome alla città, appunto, Academya. All’università sono insegnate tutte le discipline arcane, dalla magia alla stregoneria. Sono anche istruiti bardi, alchimisti, magus, alcuni fattucchieri. Generalmente l’unico dipartimento magico non trattato dall’università è la necromanzia e l’occultismo, ma molti professori con i loro seguiti la studiano senza che il Rettore ne sia informato…

Aetherea

Città a piani fluttuante nel centro-est di Concordia, Aetherea è organizzata su più livelli, sette in tutto. In cima si riunisce il consiglio cittadino, dove si riuniscono i rappresentanti di ogni fascia sociale per prendere le decisioni più importanti. Immediatamente sotto risiede l’aristocrazia e a scendere borghesia, benestanti, fino ad arrivare agli umili e poveri nei bassifondi.

Aira

Città ormai abbandonata nel mezzo della Selva Fatata. La città è stata distrutta in seguito ad un evento non noto. È ancora in piedi, sebbene molto danneggiato, il misterioso maniero della città. Durante l’Era degli Imperi è stato rinvenuto lì un cristallo di teletrasporto danneggiato e riparato dall’attuale Regno di Nuova Nyloria.

Altatorre

Storica città nella regione geografica di Ermass, fu dimora di alcuni dei Prescelti della Profezia ed ha ospitato la Fonte della Vita durante parte l’Era Oscura. Oggi festeggia i suoi Prescelti con giochi annuali in loro onore. Intrattiene ottimi rapporti con Aetherea e Pravoka, con cui è gemellata.

Amesbury

Conosciuta per la sua collocazione nella Gravina Stregata, tutte le leggende più sinistre sono legate alla storia di questa sudicia città. In passato, quando non era altro che un villaggio, sembra che un incantesimo avesse sterminato l’intera popolazione e chiunque ci andasse a vivere non fosse in grado di morire. Non per nulla era conosciuta con l’appellativo di “villaggio delle streghe”. Ad oggi sul villaggio è sorta una città più grande, ma su queste leggende non si è fatta ancora luce.

Anadea

Città portuale che si affaccia sul Beléwien, la parte alta di Anadea è una delle poche città sopravvissute all’esondazione. In questo luogo dai tetti spioventi e le strade lastricate, Il Kalazar dà spesso inizio a spedizioni subacquee per recuperare le preziose tecnologie drakariane dal fondo del mare interno.

Arcer

Capitale della Repubblica di Keyne e capitale della fazione, Arcer è una fiorente, calda ed esotica città dai colori sgargianti e popolata di numerose persone. Le sue guglie dorate e le strade battute dal sole sono circondate da verdi palme e ulivi argentati, le case sono decorate da drappi dai colori accesi e arazzi intessuti in oro. Il suo ricco porto trabocca di navi attraccate e in partenza, con case costruite fin sopra agli scogli che colano a picco sul mare.

Armònia

Capitale dell’impero di Concordia e situata nel suo centro, è la dimora degli imperatori e centro operativo dell’organizzazione interna.

Carium

Parte dell’Ex-Triumvirato dell’impero di Osram, Carium è oggi una città oscura e abbandonata, ricoperta e quasi completamente inghiottita dalla vegetazione ghiacciata della Piaga. Poetica, bella da vedere in lontananza, ma pericolosa e nociva per chiunque.

Città di Lago Crescente

Città di Lago Crescente è la capitale della fazione Lago Crescente ed anche la città più grande della sua regione. Si installa in un lembo di terra a forma di semiluna all’interno di un lago di origine vulcanica, da cui il nome della località. Si tratta di una città sacra ricca di fonti e dalle architetture imponenti e maestose. A Città di Lago Crescente risiedono i Saggi, sacerdoti della Fonte della Vita, anch’essa custodita all’interno di Palazzo Crescente (al centro della città).

Corona

Oggi parte dei domini commerciali di Keyne, la città ha una lunga storia. È città natale della Guardiana Lyrio e ospita una delle più grandi biblioteche del sud di Assiah.

Dra-Nilevi

Antica città marittima affacciata sul Beléwien, era la capitale del passato impero di Drakaria. Era nota per la sua caratteristica posizione pendente sulle acque e per i numerosi canali che la attraversavano. Le strade principali erano percorribili con imbarcazioni.

Drasena

Drasena è una città giovane, nata durante l’Era Oscura. Era conosciuta come la città dei fuorilegge, dove tutti i ricercati trovavano riparo e senza che nessuno potesse denunciare nessun altro. Un reticolato di strade sotterranee permetteva ai fuorilegge di sparire all’improvviso se mai delle autorità avessero voluto pattugliare. Ad oggi la città sembra essere tornata alla legalità, ma solo in superficie…

Eefelte

Grande cittadina ormai abbandonata nelle Terre di Nessuno, era una città di estensione ridottissima perché i suoi edifici si stagliavano verso l’alto. Con un sistema elaborato di carrucole e montacarichi, la città si sviluppava in altezza e le case erano costruite le une sulle altre, ospitando altissime e articolate costruzioni. Disponeva di una biblioteca molto fornita, e le organizzazioni culturali di oggi sono ancora alla disperata ricerca di un metodo per recarsi nelle Terre di Nessuno e recuperare tutta la cultura che rischia di perdersi nella biblioteca.

Fallcrest

Ex capitale dell’impero di Chenesia, Fallcrest è ancor oggi una grande e ricca città, affascinante per gli stranieri poiché installata a ridosso delle cascate del fiume Nenlast, che le conferiscono un aspetto luminoso, magico e misterioso. Era una città di perimetro durante l’Era Oscura e ancora prima dimora delle creature magiche per eccellenza: i draghi. All’epoca la città aveva il nome di Isves ma le tane dei draghi non sono mai state ritrovate. Draghi e draconici sono scappati molte ere fa quando le popolazioni umane invasero Assiah.

Fuhll

Fuhll è una modesta cittadina fluviale che ha sempre avuto buoni rapporti con Altatorre, specie per i commerci. Fu attaccata da Osram Sangue di Demone poco prima di Altatorre stessa.

Hejan

Fiera città di perimetro durante l’Era Oscura e attuale capitale del Reame di Nentyr, Hejan è tutt’oggi città regia dai tetti spioventi e le ampie piazze di pietra.

Il Kalazar

Base della gilda che da nome alla città e alla fazione stessa, la città Il Kalazar si sviluppa attorno al forte dell’antica gilda. Si tratta di una distesa di case dai tetti spioventi e pronte per i rigidi inverni. La tecnologia nella città, sebbene a volte di fortuna non manca. Diversi marchingegni metallici simili ad obelischi cospargono la città e rendono l’aria respirabile. Tuttavia, queste creazioni sono molto costose e nei sobborghi della città scarseggiano, costringendo la gente che ci vive a usufruire di dispositivi protettivi simili a maschere di metallo, con un bocchettone proveniente da una sacca in cui sono catturate creature fatate o piccoli elementali dell’aria.

Issrotha

In lavorazione

Isves

In lavorazione

Kaynos

In lavorazione

Laylia

In lavorazione

Leisia

In lavorazione

Mardía

In lavorazione

Mater Siderum

In lavorazione

Pravoka

In lavorazione

Quanhon

Città dell’Iss’est attualmente abbandonata, Quanhon era la capitale della regione, facente parte dell’impero di Chenesia e a maggioranza mezzorchesca.

Reame Ensvartâ

In lavorazione

Reame Asuryan

In lavorazione

Rivorosso

In lavorazione

Rubrum Aranea

In lavorazione

Sarimnaya

In lavorazione

Serhale

In lavorazione

Sobir

Sobir è la capitale del Regno di Nuova Nyloria. A Sobir, come in tutto il resto del regno, vige la teocrazia: a governarla sono i vertici del Tempio di Drakar Ny’lor, semidio ed eroe figlio di Bahamut. Al centro della città è edificato il tempio, dove risiedono, oltre al semidio cui è dedicato, la famiglia del Ny’lor e La Compagnia degli Eroi, oggi amministratori del regno teocratico. La città è prevalentemente in muratura, di un marmo chiaro caratteristico della zona ed è organizzata con una serie di ponti e piattaforme, sospesi gli uni sulle altre. Questa struttura ariosa permette di coltivare campi nei livelli più bassi, dove giungono senza intralcio i raggi del sole. I quartieri abitati somigliano a grappoli sospesi, e si abbarbicano intorno ai pilastri che sostengono le strade, creando un’articolata rete di viuzze interne che permettono di raggiungere le abitazioni.

Tas’lea

In lavorazione

Traver

In lavorazione

Udrae

In lavorazione

Undtra

In lavorazione

Usku

In lavorazione

Visra

In lavorazione